top of page

Il modo più veloce per calmare il sistema nervoso

"Il modo più veloce per calmare il sistema nervoso". Dr. Andrew Huberman: “Imparare a calmare il sistema nervoso è molto potente. E il modo migliore che conosco per farlo è fisiologico. Uno dei modi più veloci per abbassare il nostro livello generale di eccitazione autonomica è un sospiro fisiologico, che consiste in due inspirazioni seguite da un'espirazione prolungata.”


Quindi non si tratta di un solo respiro profondo. Si tratta di due inspirazioni seguite da un'espirazione. In questo modo, e questo è stato dimostrato più volte negli esseri umani, la seconda inspirazione fa dilatare maggiormente i polmoni, contemporaneamente, tirando fuori un po' di anidride carbonica dal flusso sanguigno in modo che quando espiriamo, scarichiamo la massima quantità di anidride carbonica e regola perfettamente il rapporto tra anidride carbonica e ossigeno nel flusso sanguigno e nei polmoni.


A volte basterà una sola di queste "doppie inspirazioni". A volte qualcuno ha bisogno di farne due o tre, ma questo è il modo più veloce per abbattere il sistema nervoso autonomo.



Comments


bottom of page