Mindfulness
Cos'è la mindfulness?
La mindfulness è una speciale attenzione aperta, non giudicante, a ciò che si percepisce nel momento presente. La migliore definizione della mindfulness è quella di Jon Kabat-Zinn, ovvero il medico che l'ha introdotta nella medicina ufficiale: Prestare attenzione deliberatamente al momento presente con un'atteggiamento non giudicante.
Essere consapevoli vuol dire diventare coscienti di ciò che avviene nella nostra mente, nel nostro cuore e nel nostro corpo, semplicemente osservandolo con gentilezza, senza volerlo modificare. La Mindfulness è una grande risorsa per noi, in quanto la si può applicare a tutte le situazioni e ai contesti della vita quotidiana portando "presenza" a ciò che siamo e come viviamo... dallo stress ai disagi fisici.
Benefici:
La pratica della mindfulness, sia intesa come meditazione, sia come apertura alla propria esperienza, migliorare la resilienza, ovvero la capacità di affrontare lo stress e le difficoltà, migliora la capacità di conoscere se stessi, riduce la tendenza a stabilire dei vicoli rigidi e pretese irrazionali su ste stessi, aiuta a uscire dagli schemi mentali malsani che generano inutile sofferenza, aiuta ad essere più gentili con se stessi e con gli altri, migliorando le relazioni, riduce la tendenza al rimuginio e alle depressioni.
Percorsi:
Corso di gruppo o Percorso individuale.
Il corso si focalizza sulla possibilità di coltivare, attraverso un approccio esperienziale, le varie pratiche di mindfulness sia a livello formale che informale, favorendo così lo sviluppo di una base fertile per il sorgere di comportamenti sani e positivi, orientati alla resilienza a livello psicologico ed emozionale, utili durante tutto l'arco della vita di una persona.