top of page
Che cos'è Stress & Burnout coaching?
Stress & burnout coaching è una forma intensiva e sistematica di coaching (professione riconosciuta dalla Legge 4/2913) finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti insieme al soggetto in base alle sue esigenze e priorità.
​
Tali obiettivi consistono nella comprensione delle fonti di stress e miglioramento delle competenze nella riduzione e gestione di esso, mediante la valorizzazione e il potenziamento delle proprie risorse.
​
Il coach assiste le persone con disturbi di stress o burnout in modo interattivo, e tramite un approccio esplorativo e rispettoso, aiuta l'individio a superare le relative problematiche, attraverso le techniche di rilassamento e respirazione, il training cognitivo-comportamentale, il training razionale emotivo e la mindfulness.
​
L'intervento di uno stress coach risulta molto efficace, in quanto con un percorso di coaching viene ristrutturata la personalità fino a diventare meno vulnerabile di fronte a determinati avvenimenti e meno propensa a subire reazioni di stress.
​
Il coaching è un metodo di crescita e sviluppo personale, relativamente nuovo in Italia, a affermato negli Stati Uniti da oltre 50 anni. E' uno strumento altamente effiace e rapido che aiuta le persone a trovare nuove soluzioni e nuove modalità per relazionarsi con se stessi e con gli altri in modo da aumentare la propria soddisfazione nella vita privata e professionale.
​
Il coaching non è una terapia, il coach non è uno psicoterapeuta, uno psicologo, un consultente, è un facilitatore che propone una modalità di introspezione adatta a coloro che vogliono sviluppare un progetto personale e trovare soluzioni concrete.
​
Il coach accompagna il coachee alla scoperta dei propri talenti, lo aiuta ad esprimere al massimo le sue potenzialità tramite un progetto di crescita mirata, con traguardi specifici, che mediante domande generative, esercizi e un piano d'azione con obiettivi concreti, facilita il cambiamento attraverso una visione chiara e motivante del proprio ruolo e del futuro.
​
Inoltre sono una coach attestata Siaf, un'associazione di categoria professionale. Questo significa che un organo terzo ha controllato i miei titoli e che rispetto non solo il codice Deontologico, ma anche l'obbligo di un continuo aggiornamento.
bottom of page