top of page

Comportamento sociale in caso di emergenza

Vorrei portare alla vostra attenzione l'esperimento di psicologia sociale di #Asch, condotto nel 1951 ma assai attuale anche oggi poiché dimostra quanto, nella fase 2 della #pandemia #Covid19, sia importante il ruolo e la formazione (a livello di procedure e di relazioni con i propri colleghi) delle figure leader all'interno dell'azienda.


L'assunto di base del suo esperimento consisteva nel fatto che l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente a modificare le azioni e, in una certa misura, anche i giudizi e le percezioni visive di una persona. L'esperimento si focalizzava sulla possibilità di influire sulle percezioni e sulle valutazioni di dati oggettivi, senza ricorrere a false informazioni sulla realtà o a distorsioni oggettive palesi.


In sintesi, queste figure possono essere strategiche nella "vita" o "morte" dell'azienda, proprio come accade nell'esperimento qui riportato, dove la mancanza di azione da parte di queste figure condiziona a tal punto da sopprimere istinti tanto importanti quanto innati come la sopravvivenza.

Prestare attenzione ad una corretta formazione dei leader è, oggi più che mai, uno spartiacque importante.


Comments


bottom of page