Il corpo è una splendida macchina e quando soffri di stress, te lo dirà immediatamente in modo che tu possa fare qualcosa al riguardo. Il problema è che spesso non ascoltiamo il nostro corpo e questo può rendere i disturbi da stress cronici o, peggio ancora, provocare un burnout
Se vuoi imparare a riconoscere e gestire lo stress, devi sapere che il primo passo consiste nel 𝒓𝒊𝒎𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓𝒔𝒊 𝒊𝒏 𝒂𝒔𝒄𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒐.
Ascoltare il corpo sembra facile? Non lo è affatto, perché 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒̀ 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑣𝑒. Il corpo vive le nostre esperienze, ma la menta viaggia per conto suo. In questo modo non siamo in grado di ascoltare il corpo.
Ancora oggi, dopo 8 anni di pratica, trovo difficile la meditazione ‘𝐵𝑜𝑑𝑦𝑠𝑐𝑎𝑛’ della Mindfulness, che insegna l’ascolto delle sensazioni corporee, e noto, soprattutto nei momenti di stress, quanto la mia mente sia distratta. Un’osservazione condivisa da tante persone.
Ecco 5 segnali di stress:
1. 𝑳𝒂 𝒕𝒆𝒏𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒎𝒖𝒔𝒄𝒐𝒍𝒂𝒓𝒆
La tensione muscolare (non solo cervicale, ma anche in altre parti del corpo) può essere un’indicazione che hai assunto una postura per troppo tempo. In altre parole, significa che non fai abbastanza pause. Le ricerche hanno dimostrato che il nostro benessere e la nostra produttività aumentano se facciamo più pause durante la giornata lavorativa.
2. 𝑨𝒎𝒎𝒂𝒍𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒂𝒓𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆
Ti ammali spesso? La causa può essere lo stress. Come funziona? Lo stress cronico può avere un impatto negativo sui globuli bianchi e sul sistema immunitario nel suo complesso.
3. 𝑨𝒇𝒇𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐
La stanchezza è qualcosa che è quasi "consolidata" nella nostra società. Con il pretesto di "essere duri" e "perseveranti", molte persone ignorano i segnali della stanchezza, non permettendosi di rallentare o riposare. Ricordati sempre che anche le batterie Duracell prima o poi, esauriscono. Il recupero quotidiano è fondamentale per il tuo benessere.
4. 𝑼𝒏𝒂 𝒓𝒆𝒔𝒑𝒊𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒗𝒆𝒍𝒐𝒄𝒆
In caso di stress, la nostra respirazione cambia. Diventa più veloce, perché il nostro corpo ha bisogno di un maggiore apporto di ossigeno. Questo modo di respirare porta a una maggiore tensione muscolare.
6. 𝑼𝒏 𝒔𝒐𝒏𝒏𝒐 𝒅𝒊𝒔𝒕𝒖𝒓𝒃𝒂𝒕𝒐
L'irrequietezza, lo stress e le preoccupazioni possono disturbare il sonno. Ma è vero anche il contrario: dormire male provoca ulteriore stress. Anche qui ci si trova in un circolo vizioso.
Ovviamente esistono più segnali e consiglio sempre di chiedere conferma al medico di base.
A volte è difficile cambiare le abitudini disfunzionali. Senti il bisogno di un aiuto? O vorresti introdurre la formazione in azienda? Contattami:
📱 333 4704793
Comments