Stress da social network



Ormai sappiamo tutti che l’abuso di social possa risultare anche una fonte di stress.

Ma cosa ci stressa esattamente usando i vari social media, come Facebook, Instagram, Whatsapp, ecc.?


Cosa ci stressa? Sarebbe il flusso costante di messaggi, notifiche, aggiornamenti e contenuti che i social media trasmettono, invadendo così il nostro spazio personale e obbligandoci a rispondere. A noi, esseri umani, non piace l'incertezza e sentiamo il bisogno di dare un significato all'input sensoriale. Quindi ogni volta che sentiamo il suono di una notifica, il nostro organismo vorrebbe dare un significato a questo suono e si stressa.

Inoltre, ci sentiamo costretti a rispondere alle sollecitazioni sociali più che in passato e a farlo anche in momenti in cui vorremmo starcene per i fatti nostri.


Al contrario di quanto accade in altre situazioni sociali stressanti, dove ci difendiamo distraendoci e allontanandoci da ciò che ci sollecita più del dovuto, con lo "stress da social media" non riusciamo a farlo. Anzi, sembra proprio che finiamo per usare i telefoni ancora più frequentemente di fronte a questa pressione dai social, spesso anche in modo compulsivo.


Alla lunga, si può creare anche una dipendenza.


Come agire al tecno-stress?

Innanzitutto, serve la consapevolezza. Se riusciamo a capire il nostro comportamento sui social media, avremo anche maggiori probabilità di gestirli.


Quando capiamo che il nostro rapporto con i social non sia ottimale, potrebbe essere un'idea prendersi un periodo di digital detox, staccando la spina dei social per un pò di tempo.


Vorresti capire meglio come sei messo tu?

Scrivimi e ti manderò un esercizio specifico per accrescere la consapevolezza del tuo rapporto con i social media.

In questo modo potresti capire meglio se soffri di tecno-stress e come potresti intervenire per evitare che possa creare dei problemi più seri.


Per ulteriori info relativa ai percorsi di digital detox e per ricevere l'esercizio di consapevolezza:

- compila il modulo qui o

- scrivi a geerts.valerie@gmail.com o

- chiama 333 4704793