top of page

Stress Natalizio









Le feste stanno arrivando, eppure non riesci a immedesimarti del tutto nello spirito del periodo: ti senti oppresso dallo stress delle festività? Non sei l’unica persona: circa 8 su 10 prevedono di essere soggette a stress durante le vacanze. Dovremo essere tutti allegri, ma in verità possono essere dei momenti molto tesi.


All’umore non si comanda, e quindi come sopravvivere?


1. Abbandoni pure il senso di colpa

Non sentirti in colpa per queste emozioni contrastanti. Non ne hai voglia? Se questo è il tuo sentimento attuale, non combatterlo, ma cerca di riconoscerlo e di accettarlo. Gli stati emotivi cambiano, non possiamo forzarci di sentirci felici. Già il solo fatto di riconoscere e accettare lo stato emotivo negativo aiuterà a farlo perdere automaticamente del significato.


2. Parlane con qualcuno

Sono aumentate le tensioni con il tuo partner in questi giorni? Sfogare la rabbia su qualcuno che non è la causa del problema è un fenomeno che si chiama dislocamento. Rendere l’altra persona consapevole dei tuoi sentimenti ed emozioni, aiuterà a capire la causa del tuo comportamento. In questo modo sarà più facile evitare incomprensioni e tensioni inutili.


3. Il piano dei pranzi e delle cene

A questo punto avete già deciso da chi andare. Non ti preoccupare se qualcuno mancherà all’appuntamento: sarà per un’altra occasione. Anch