top of page

Happy memory!




Ricordare un'esperienza positiva può innescare dopamina e aiutare a combattere i pensieri negativi.


Le scansioni cerebrali mostrano che la dopamina viene rilasciata non solo quando ci impegniamo direttamente in esperienze piacevoli, ma anche quando riflettiamo e ricordiamo questi momenti salienti. In effetti, ricordare un'esperienza positiva può innescare il rilascio di dopamina con la stessa forza dell'esperienza reale.


Imparare a ricordare i successi del passato quando si è impegnati in una sfida presente è un'arma potente contro il panico e la disperazione di "Non ce la faccio".

Il percorso principale della dopamina porta alla corteccia prefrontale, implicata nella pianificazione dei comportamenti cognitivi complessi, nell'espressione della personalità, nella presa delle decisioni e nella moderazione della condotta sociale. I ricordi felici possono diventare uno strumento per sentirsi più positivi e sicuri. Questo non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.


Quando noi (o i nostri figli) ci sentiamo giù o quando pensiamo di non riuscire a fare qualcosa, un aiuto potrebbe essere creare una sorta di 'mini-film', ovvero ricordare un evento felice come se fosse un film che possiamo 'guardare a bisogno.

Non si tratta di pensare semplicemente a un ricordo felice del passato, ma di cercare di riviverlo, prendendo tutto il tempo necessario per ricordare ogni minimo dettaglio, come le persone coinvolte, le loro espressioni, il tempo, etc.

Istruzioni:

- Porta tutta la tua attenzione all'esperienza felice

- Inizia il cortometraggio

- Osserva le persone coinvolte, le loro espressioni. Osserva le tue sensazioni fisiche, le emozioni e i tuoi pensieri

- Immagina come il ricordo felice termina e porta l'attenzione a come ti fa sentire.


Buon film!



bottom of page