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Mindfulness al lavoro: email-apnea e stress

Ormai sappiamo che trascorriamo ogni giorno sette ore o più davanti agli schermi. Ti sei mai chiesto perché, dopo aver passato ore a lavorare o scrivere e-mail, ti senti più teso o ansioso? O perché, anche dopo che ti sei fermato, la tua mente continua a vagare?


La ricerca dimostra che l'80% di tutti i dipendenti soffre di email-apnea (apnea da posta elettronica), ovvero, l'abitudine di sospendere temporaneamente il respiro quando si è impegnati con uno schermo.


Le interruzioni della respirazione contribuiscono allo stress e ai disturbi legati allo stress. La respirazione superficiale, l'apnea o l'iperventilazione attivano la reazione di "lotta o fuga", peggiorano il benessere fisico, interrompono la memoria e il processo di apprendimento e contribuiscono ai problemi del sonno.


Quindi, se ti dovessi sentire stressato o stanco al lavoro, ti consiglierei di ascoltare maggiormente la tua respirazione.


5 modi per respirare meglio durante il lavoro sul computer:

1. Siediti in posizione eretta: una buona postura (schiena dritta e rilassata) favorisce la respirazione essenziale.

2. Prima di rispondere a una mail difficile, staccati un attimo dalla scrivania. La postura che adottiamo mentre lavoriamo al computer porta ad una maggiore tensione addominale e, di conseguenza, il respiro diventa più toracica, più veloce (La respirazione toracica è la respirazione che adottiamo quando siamo sotto stress). Staccarsi dalla scrivania permette una respirazione diaframmatica. In altre parole, più rilassata. Quando ci sentiamo rilassati, saremo anche più presente e stimoliamo maggiormente il pensiero razionale e creativo (out of the box-thinking).

3. Pratica la Mindfulness: Capisco che iniziare a praticare la Mindfulness non sia facile e serve una guida sicura, ma mi piace invitare le persone a introdurre nella giornata lavorativa delle 'prese di contatto', dei piccoli momenti di consapevolezza. Impostando 3 o 5 volte la sveglia durante il giorno, ci aiuta a ricordare a fermarci, anche solo 10 secondi, ogni volta che suona. In quel momento, osserva semplicemente il tuo respiro, ascolta il tuo corpo (le sensazioni, eventuali tensioni, bisogni,...), osserva i tuoi pensieri. Questa consapevolezza ti aiuta a riprendere controllo sul tuo comportamento e comunicazione.

4. Stop al multitasking: il multitasking stimola il rilascio di cortisolo. In altre parole, si diventa più stressati e mentalmente chiusi. Il monotasking porta ad un maggiore benessere, e, aumenta anche la produttività.

5. Rallenta: Quando ti senti affrettato o sotto pressione, consideralo come un invito a rallentare. Calma il fisico, calma la mente. In altre parole, diventiamo più efficienti e produttivi.


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